Alcuni lavori pubblicitari commissionati da vari clienti, e demo basati su filmati pre-esistenti. In quest'ultimo caso si tratta semplicemente di esempi dimostrativi e questi filmati non hanno mai circolato con queste colonne sonore. Sono tutti brani decisamente differenti dal punto di vista stilistico.



Parco Kolbe

Musica composta per un promo per un centro sportivo. Animazioni di STACK|RENDER Digital Architecture, musiche di Mario Berlinguer.



Forty Grains of Black Powder


Los Pobres

Musica per i promo di due libri di RLB Hartmann.
Il secondo brano è in realtà un riadattamento di un lavoro precedente, su espressa richiesta del committente.



Demo 1

Questa demo è realizzata su un celebre filmato per l'associazione AIMA,prodotto da Roberto Gorla di Gorla&AdPress (sito web). La regia del filmato è di Giuseppe Tornatore, e lo spot era originariamente privo di musica. Per sottolineare la caoticità di questa seduta parlamentare, ho scelto di comporre un brano che inizia con una spiccata personalità rock, per poi distendersi in una seconda parte dedicata agli archi. Si ringrazia Roberto Gorla per avermi consentito di divulgare agli addetti ai lavori questo picccolo esperimento.



Demo 2

Un brano basato su un famoso filmato per Davidoff-Echo. Questa musica è stata composta per accompagnare passo passo le immagini. Per questa demo ho ottenuto l'approvazione e l'autorizzazione del direttore Jean-Baptiste Mondino, della casa di produzione Bandits, dell'agenzia Select e di Coty, proprietaria del marchio Davidoff. Originariamente il filmato era accompagnato dalla canzone "In The Sun" di Joseph Arthur.



Demo 3

Uno spot ancora di Roberto Gorla, per Lazzaroni. Il filmato era ottimamente accompagnato da musica, ma mi sono permesso di sostituirla con un brano del sottoscritto, a puro scopo dimostrativo. Ho scelto di non sottolineare la giovane età dei protagonisti, ma di comporre un breve pezzo un po' romantico, in cui solo alcune piccole componenti ritmiche rievocano l'età infantile.
Di nuovo, ringrazio Gorla&AdPress per l'autorizzazione.



Demo 4

Lo stile musicale di questo quarto demo è di nuovo diverso. Posso pubblicare solo l'audio, non avendo ottenuto il permesso di mostrare questo filmato, che ritrae una ragazza che balla, con sullo sfondo scenografie metropolitane in continuo movimento.


camelot

Scacchi di Re Artù

Per la realizzazione della colonna sonora di questo spot ho proposto svariati brani, in modo da offrire al cliente finale un'ampia possibilità di scelta. Con le preziose indicazioni di Roberto Gorla siamo riusciti alla fine a trovare una soluzione che, oltre ad accompagnare in modo spero adeguato le immagini e il parlato, soddisfacesse  i criteri e i gusti del cliente.

N.B.: I video qui inseriti non sono finali; per alcuni la sincronizzazione non è perfetta, e il missaggio è in genere sbilanciato in favore della musica, per permettervi di ascoltarla meglio. I brani non utilizzati sono ovviamente disponibili.
Contattatemi se desiderate ricevere una versione con maggiore risoluzione audio e video.

 

 Artù 1    Artù 1 bis  
Due orchestrazioni leggermente diverse di una sonorizzazione in stile un po' hollywoodiano
 Artù 2  
Una danza con sonorità e armonie medioevaleggianti
 Artù 3  
Una ballata con testo preso dall'epopea arturiana. Ci vorrebbe un parlato con voce femminile, per non confondersi con il cantato.
 Artù 4  
Una prima proposta con voce femminile. La musica è stata ritenuta, probabilmente a ragione, un po' sdolcinata per uno spot di questo tipo.
La voce è di Rose Hayden.
  Artù 5    Artù 5 bis 
Un diverso andamento melodico ha funzionato meglio per questa proposta vocale. La seconda versione è più rarefatta.
La voce è di Arianna Berti.
  Artù 6 
Un'altra ballata, con strumentazione essenziale e testo nuovamente di ispirazione arturiana.
La voce è di nuovo di Arianna Berti.
  Artù 7   Artù 7 bis    Artù 7 ter  Arriviamo infine al brano scelto dal cliente, che qui potete ascoltare in tre versioni con leggere varianti. Quella selezionata è l'ultima.
Il prodotto finale ha un missaggio e una sincronizzazione leggermente diversi. Lo potete vedere e sentire   qui  .
camelot camelot

Musica: © Mario Berlinguer